LA STAMPA ITALIANA A CONFRONTO CON I MEDIA EUROPEI ENEL E FIEG PRESENTANO “2 ORE CON”

Il 13 e il 20 novembre due incontri con grandi protagonisti della stampa internazionale e italiana per analizzare la complessità del nostro paese come letta dai grandi media. Il 13 novembre alle ore 18.00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ingresso libero.

Roma, 10 novembre 2006 - Lunedì 13 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, John Micklethwait, Direttore The Economist, e Jean Marie Colombani, Direttore Le Monde, saranno, insieme a Giuliano Ferrara, Direttore del Foglio e a Paolo Garimberti, Editorialista di Repubblica, i protagonisti del primo incontro di “2 ore con”, il progetto organizzato da Enel e dalla Fieg, alla sua seconda edizione.

“Berlusconi e Prodi: la complessità italiana raccontata dai media stranieri”, questo il tema di L’incontro, organizzato in collaborazione con Aspenia, sarà moderato da Pino Buongiorno, vicedirettore di Panorama.

“Tra esterofilia e pregiudizio. La stampa italiana a confronto con i media europei” è il titolo della rassegna, che coinvolgerà alcuni dei principali protagonisti del mondo dell’informazione nazionale ed europea. Dopo il successo ottenuto nei cinque incontri dello scorso anno sui mutamenti della comunicazione e le nuove forme del comunicare, che ha visto come protagonisti Bruno Vespa, Clemente Mimun, Enrico Mentana, Carlo Rossella e Giovanni Floris,  la nuova edizione amplia gli orizzonti del dibattito, che verrà animato dal confronto fra la stampa italiana e i media europei.

I governi di Berlusconi e Prodi analizzati dalla stampa estera, la grande attenzione della stampa italiana verso i quotidiani internazionali, le logiche di lettura e le strumentalizzazioni, sono alcuni dei temi in discussione. L’incontro sarà articolato in un’ora di interventi e un’ora di dibattito. L’ingresso è libero. In platea anche giornalisti, professionisti della comunicazione, accademici e studenti dei corsi di laurea e di specializzazione in Giornalismo e Comunicazione.

Questo il calendario e le tematiche dei due incontri:

Lunedì 13 novembre 2006 – ore 18.00 – Auditorium Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin, Roma.
“Berlusconi e Prodi: la complessità italiana raccontata dai media stranieri”. Intervengono: John Micklethwait, Direttore The Economist, Jean Marie Colombani, Direttore Le Monde, Giuliano Ferrara, Direttore Il Foglio, Paolo Garimberti, Editorialista La Repubblica.
Modera Pino Buongiorno, vicedirettore Panorama.


Incontro in collaborazione con    Aspenia

Lunedì 20 novembre 2006 – ore 18.00 – Auditorium Enel, Viale Regina Margherita 125, Roma.“L’Italia vista dalla city: influenza della comunità finanziaria londinese su informazione, politica ed economia italiane”. Intervengono Alan Friedman, Direttore Mia Economia Italia e Direttore Esecutivo World Business (CNBC), Gianni Riotta, Direttore Tg1.

Microsoft Word - dueorecon 2006.doc

PDF (0.09MB) Scarica