Roma, 16 maggio 2008 Enel e Jovanotti insieme con un progetto a difesa dellambiente. Lazienda guidata da Fulvio Conti sostiene il Safari Live Tour 2008, che da maggio toccherà 30 città in tutta Italia, e pianterà tanti alberi quanti ne serviranno per assorbire le emissioni di CO2 prodotte dalla tournée del cantante toscano.
Enel, infatti, in collaborazione con AzzeroCO2 la società di Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club che offre ad enti pubblici e privati e a singoli individui la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici, pianterà 2.262 nuovi alberi contribuendo a riforestare unarea complessiva di circa 4 ettari, unarea pari a circa 4 campi da calcio di grandi dimensioni o a 36 piscine olimpioniche, oppure grande 10 volte larena del Colosseo. Gli alberi, che saranno piantati in diverse aree urbane, grazie al processo di fotosintesi compenseranno le emissioni di gas ad effetto serra - circa 1.863 tonnellate di CO2 - prodotte dal Safari Tour 2008.
Le quantità di emissioni sono state calcolate da AzzeroCO2 attraverso unanalisi dei dati relativi ai consumi energetici, alla fabbricazione di cd, alla carta utilizzata per la realizzazione del materiale pubblicitario (biglietti, inviti, manifesti, volantini), e quelli legati ai trasporti dello staff e degli spettatori per le 30 tappe del tour.
La quantificazione delle emissioni gas serra è stata realizzata attraverso fattori di conversione riconosciuti a livello internazionale e utilizzando le metodologie sviluppate da WRI (World Resources institute), WBCSD (World Business Council for Sustainable Development) e IPCC (International Panel on Climate Change).
Il Safari Tour 2008 è quindi un impegno concreto e tangibile di Enel e Jovanotti alla lotta al cambiamento climatico. Un nuovo modo di fare musica senza dimenticare limportanza del rispetto per lambiente e lamore per la natura.
Con questa partecipazione, Enel conferma il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2, attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili nella produzione di energia; ladozione di tecnologie di frontiera nella riduzione delle emissioni; misure di efficienza e di risparmio energetico; lutilizzo di prodotti a basso impatto ambientale; campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema del consumo razionale dellenergia. Un programma che prevede investimenti per 7,4 miliardi di euro entro il 2012.
Per questo, oltre a piantare gli alberi, durante il Tour Safari, Enel, promuoverà anche la campagna sullefficienza energetica distribuendo lampade fluorescenti compatte di Classe A. Obiettivo della campagna è favorire un uso razionale dellenergia, per garantire più risparmi e un maggiore rispetto dellambiente. In confronto alle tradizionali lampadine, queste lampade consentono, infatti, di ridurre il consumo di energia e quindi le emissioni di anidride carbonica e degli altri gas climalteranti. Le lampade saranno distribuite, alla fine di ogni concerto, presso un truck Enel che seguirà tutte le tappe del tour.
Azzero CO2 è la società di Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto Club che offre ad enti pubblici e privati e a singoli individui la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici. Fornisce un supporto scientifica per definire strategie di promozione dellefficienza energetica negli usi finali e delle fonti rinnovabili. La società inoltre neutralizza le emissioni dei gas serra associate ad una particolare attività o prodotto tramite lacquisto e lannullamento di crediti di emissione, determinato secondo criteri di valutazione puntuali.