Il Ministero dellAmbiente contribuisce al progetto PRIME con 1.325.800 euro;
Collaborano alla prima ricerca in Italia sui benefici della mobilità elettrica, oltre a Enel e Mercedes Benz Italia, le Università di Pisa e del Salento, lIstituto CEI-CIVES e la Igeam Developpement Durable
Roma, 8 novembre 2011 - Ha preso il via P.R.I.M.E., progetto cofinanziato dal Ministero dellAmbiente nellambito del Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e allutilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane.
Il progetto, al quale il Ministero contribuisce per 1.325.800 euro, prevede un investimento complessivo di tre milioni di euro e sarà realizzato con la partnership di Enel Ingegneria e Innovazione S.p.A., Enel Distribuzione S.p.A., Mercedes-Benz Italia SpA, Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria dell'Energia e dei Sistemi, Università del Salento Dipartimento di Ingegneria dellInnovazione, CEI-CIVES, Igeam Developpement Durable S.r.l.
Il settore della mobilità è responsabile di circa un terzo delle emissioni climalteranti e inquinanti prodotte dalluomo. Nuove tecnologie basate sullutilizzo di veicoli elettrici consentono ora di ridurre di circa la metà questo impatto, di migliorare la qualità dellaria e di abbattere la rumorosità, soprattutto nelle città.
Inserendosi in questo contesto, P.R.I.M.E. è finalizzato allo sviluppo tecnologico e operativo della mobilità individuale elettrica e dei temi connessi. Il Progetto fa leva sulla piattaforma sviluppata per e-mobility Italy, che prevede la realizzazione e la sperimentazione nelle città di Milano, Pisa e Roma di una infrastruttura di ricarica innovativa e il coinvolgimento di reali utilizzatori di veicoli elettrici. In parallelo, sarà condotta anche una simulazione della sperimentazione nella città di Lecce e test su prototipi a trazione ibrida plug-in.
La ricerca si configura come la prima iniziativa strutturata in Italia per lanalisi sul campo dei benefici derivanti dallutilizzo dalla mobilità elettrica. Un secondo filone di attività prevede, infatti, analisi rivolte alla valutazione quantitativa del benefici ambientali, energetici ed economici, che potranno derivare da una penetrazione significativa dei veicoli elettrici nel sistema della mobilità stradale.
Lapproccio integrato al progetto, il livello del partenariato coinvolto, losservazione e la modellizzazione delle performance dei sistemi e dei comportamenti degli utilizzatori consentiranno di quantificare i benefici ambientali e di efficienza energetica conseguiti e conseguibili su larga scala.
Individuati degli scenari di riferimento per lo sviluppo del settore, sarà valutato limpatto sul sistema elettrico della domanda addizionale di energia dovuta alla ricarica delle auto elettriche. Infine, la divulgazione dei risultati ottenuti e lindividuazione di best practices amministrative e regolamentari consentiranno limplementazione di un processo di diffusione dei modelli individuati efficace e razionale.
Tutto questo, nellottica di contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari di sostenibilità ambientale, affrontando in forma sistematica la sfida al miglioramento della qualità della vita di tutti e allutilizzo delle più avanzate tecnologie e procedure disponibili in Europa.
Il Partenariato
Enel Ingegneria e Innovazione S.p.A.
Società del Gruppo Enel focalizzata sullo sviluppo degli impianti, sulla ricerca e sullinnovazione tecnologica di gruppo. Curerà il coordinamento del progetto e svilupperà la ricerca relativa agli impatti ambientali e alle ricadute potenziali di uno scenario di diffusione della mobilità elettrica su larga scala.
Enel Distribuzione S.p.A.
Società del Gruppo Enel responsabile dellinfrastruttura di rete per la distribuzione di energia elettrica e gas, gestisce oltre l86% della rete elettrica di distribuzione italiana ed è leader mondiale nei sistemi evoluti per la telegestione dei contatori. Curerà lo sviluppo e la realizzazione delle soluzioni infrastrutturali (circa 400 punti nelle città pilota) per la ricarica e lanalisi degli impatti sulle reti a BT.
Mercedes-Benz Italia S.p.A.- Gruppo Daimler
Leader nella produzione mondiale di vetture di alta gamma, nonché il più grande produttore globale di veicoli commerciali, distribuisce marchi primari quali Mercedes Benz e smart. Fornirà almeno 100 vetture elettriche di ultima generazione, curerà la selezione e il monitoraggio degli automobilisti che parteciperanno alla sperimentazione e la misurazione della mobilità soddisfatta.
Università di Pisa Dipartimento Sistemi Elettrici e Automazione (DSEA)
Svolge attività di ricerca avanzata e applicata nei settori: sistemi elettrici per lenergia e energy management, automazione e robotica, ingegneria economico-gestionale. Ha sviluppato una competenza distintiva nellanalisi di affidabilità, sicurezza ed efficienza dei sistemi elettrici interconnessi. Curerà la ricerca sulle ricadute del progetto in termini di efficienza e affidabilità del sistema elettrico nazionale.
CEI-CIVES
Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano, istituzionalmente preposto alla normativa tecnica nel settore elettrotecnico ed elettronico, supporterà la ricerca in materia di standardizzazione in corso a livello nazionale e internazionale. La CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali, costituita presso lo stesso CEI quale Sezione italiana dellEuropean Electric Vehicle Association - AVERE, creata nel 1978 dalla CEE per la promozione della tematica dei veicoli elettrici) contribuirà alle valutazioni di impatto ambientale, energetico ed economico della mobilità elettrica in rapporto alle altre opzioni tecnologiche.
Università del Salento Dipartimento di Ingegneria dellInnovazione - Centro Ricerche Energia e Ambiente
Focalizzato sulle tecnologie innovative, è attivo a livello internazionale per la sperimentazione sui motori, riduzione delle emissioni inquinanti, progettazione di powertrain ibridi. Curerà lapplicazione della ricerca sui veicoli ibridi nella realtà leccese.
Igeam Developpement Durable S.r.l.
Specializzata nei temi ambiente, salute/sicurezza, sviluppo sostenibile, ha al suo attivo collaborazioni internazionali e pubblicazione di studi sulle tecnologie ambientali e lefficienza energetica. Curerà lanalisi socio/economica, normativa e regolatoria locale e la pubblicazione delle linee guida.