ENEL GREEN POWER SI AGGIUDICA 344 MW DI EOLICO E FOTOVOLTAICO IN UNA GARA PUBBLICA IN BRASILE

La realizzazione dei due progetti “Ituverava” e “Delfina” richiede un investimento complessivo di circa 600 milioni di dollari statunitensi.
L’aggiudicazione di nuova capacità costituisce un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita in America Latina.

Roma – Rio de Janeiro, 3 novembre 2014 – Enel Green Power si è aggiudicata, attraverso la gara pubblica “Leilao de reserva”, il diritto di stipulare dei contratti ventennali di fornitura di energia in Brasile, per un totale di 344 MW di capacità eolica e fotovoltaica.

In particolare, con il progetto  “Ituverava”, la Società si è aggiudicata 254 MW di capacità fotovoltaica, che costituiscono il 24% del totale dei progetti assegnati nell’ambito della prima gara pubblica dedicata alla risorsa solare nel Paese.

Il progetto sarà realizzato nel nordest del Brasile, nello Stato di Bahia, in un’area caratterizzata da alto irraggiamento.

Enel Green Power si è aggiudicata inoltre 90 MW di capacità eolica, con il progetto “Delfina”. L’impianto, con un load factor di oltre il 50%, sarà realizzato sempre nello Stato di Bahia, dove la Società gestisce già 264 MW di progetti eolici, che si è aggiudicata in precedenti gare pubbliche.

La realizzazione dei due impianti richiede un investimento complessivo di circa 600 milioni di dollari statunitensi, di cui circa 400 milioni per il progetto fotovoltaico e 200 milioni per il progetto eolico.

Una volta in esercizio, i due impianti saranno in grado di produrre fino a circa 900 GWh all’anno di energia sostenibile, incontrando così la grande domanda di nuova energia elettrica del Paese, che è stimata crescere a un tasso medio annuo del 4% fino al 2020.

I contratti di fornitura che Enel Green Power si è aggiudicata hanno durata ventennale e prevedono la vendita di determinati volumi di energia prodotta dai due impianti alla Camara de Comercializaçao da Energia Eletrica.

Il Brasile è tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia rinnovabile grazie ad oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata al 30 giugno 2014 di circa 9.150 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store e Google Play

Microsoft Word - EGP Brasile gara eolico fotovoltaico

PDF (0.19MB) Scarica