ENEL GREEN POWER ED ENDESA CHILE FIRMANO UN CONTRATTO PER LA FORNITURA DI ENERGIA RINNOVABILE

Il contratto con Endesa Chile ha un valore complessivo fino a 3,5 miliardi di dollari statunitensi
L’energia e i certificati verdi venduti proverranno dal primo impianto geotermico del Gruppo Enel Green Power in Cile, da un impianto fotovoltaico e da un impianto eolico per la cui realizzazione è previsto un investimento di circa 800 milioni di dollari statunitensi

Roma, 9 luglio 2015 – Enel Green Power S.p.A. (“Enel Green Power”), tramite la società controllata Enel Green Power Chile Ltda (“Enel Green Power Chile”), ed Empresa Nacional de Electricidad SA (“Endesa Chile”) hanno sottoscritto un contratto a lungo termine per la fornitura di energia e la vendita di certificati verdi in Cile della durata di circa 25 anni, per un progetto geotermico e un progetto fotovoltaico, e di circa 20 anni, per un progetto eolico.

Il contratto, che ha un valore complessivo stimato fino a 3,5 miliardi di dollari statunitensi, consentirà ad Enel Green Power Chile di sviluppare i tre impianti con una capacità installata totale di circa 300 MW, per un investimento di circa 800 milioni di dollari statunitensi.

In Cile, Enel Green Power attualmente gestisce un portafoglio di impianti con una capacità complessiva pari a circa 600 MW di cui 340 MW di eolico, 154 MW di solare e 92 MW di idroelettrico. Con i circa 300 MW associati al PPA con Endesa Chile e altri progetti in fase di esecuzione per quasi 300 MW il Gruppo Enel Green Power raggiungerà nel Paese una capacità installata totale di circa 1.200 MW.

Il contratto costituisce per Enel Green Power un’operazione con parte correlata, da compiersi per il tramite di una società controllata, ai sensi della Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate adottata dalla stessa Enel Green Power in base alla normativa CONSOB di riferimento. Endesa Chile, infatti, è parte correlata di Enel Green Power in quanto soggetta con quest’ultima al comune controllo di Enel S.p.A. In considerazione dei termini e delle condizioni negoziati, il contratto beneficia dell’esenzione dall’applicazione della richiamata Procedura, in quanto operazione ordinaria di maggiore rilevanza a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nel continente americano e in Africa. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh  nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre  9.800 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 15 paesi.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store e Google Play

    

Microsoft Word - EGP PPA Cile

PDF (0.13MB) Scarica