Il Sistema Agricolo
Al fianco delle aziende agricole per fornire supporto e competenze integrate per soluzioni in materia di energia, sostenibilità, efficienza e transizione energetica
Chi siamo
L’agricoltura è un settore chiave per l’economia italiana, indispensabile agli obiettivi di una produzione efficiente e sostenibile, alla valorizzazione delle specificità agro-forestali territoriali, per la qualità e la sicurezza degli alimenti e la tutela della biodiversità.
Per questo abbiamo costituito «Il Sistema Agricolo», una struttura che promuove, insieme alle Business Line del Gruppo Enel, lo sviluppo e l’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore primario, così come l’efficienza energetica e la digitalizzazione delle aziende agricole.
Vogliamo sviluppare, insieme al Cliente, progetti di riqualificazione ed innovazione in grado di tradursi, da subito, in un effettivo risparmio sui costi dell’energia elettrica, dando, al tempo stesso, un importante contributo alla transizione energetica del Paese.
Soluzioni innovative e sostenibili
Aiutiamo le imprese ad essere più sostenibili con soluzioni in grado di integrare, nei processi agricoli, la generazione di energia da fonti rinnovabili.
Valorizziamo l’uso dei tetti con l’installazione di pannelli ad energia solare e l'ammodernamento delle strutture edilizie e produttive, migliorando anche la coibentazione e l’areazione delle coperture.
Oggi poi, le aziende agricole, possono costituire una «comunità energetica» e dotarsi quindi di un impianto rinnovabile, utilizzando la produzione in eccesso per condividerla con gli iscritti alla comunità e beneficiando, al contempo, degli incentivi economici statali.
Favoriamo l’individuazione di specifiche offerte di elettricità e gas, in linea con l’esigenza di rafforzare la competitività aziendale.
Svolgiamo un'attività di ricerca di start-up e di soluzioni tecnologiche avanzate, per trovare prodotti e servizi innovativi e complementari ai nostri business. Ciò per permettere una veloce transizione energetica e un incremento della competitività, anche attraverso soluzioni di “agricoltura di precisione”.
I quattro obiettivi principali del Gruppo Enel per il mondo agricolo
Competitività
Offrire soluzioni vantaggiose e servizi sostenibili, per favorire la transizione energetica delle imprese agricole ed incrementarne competitività e resilienza.
Sostenibilità
Promuovere soluzioni sostenibili in campo energetico, favorendo lo sviluppo di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, anche attraverso la riqualificazione dei terreni e delle strutture agricole.
Consapevolezza
Misurare i consumi e i livelli di efficienza dell’azienda agricola, nell’ambito dell’economia circolare, applicando nuove tecnologie, digitalizzando i processi e proponendo un piano di soluzioni innovative.
Promozione
Valorizzare e proporre, in maniera adeguata, sul territorio nazionale, i prodotti e servizi che oggi il Gruppo offre al settore agricolo.
A chi ci rivolgiamo
Attraverso i nostri servizi vogliamo aumentare il vantaggio competitivo e la sostenibilità del settore agricolo, offrendo soluzioni energetiche su misura dedicate a:
· Aziende agricole
· Consorzi
· Cooperative
· Associazioni di Categoria e di Settore
Come funziona
Contattaci all'indirizzo mail: sistema.agricolo@enel.com
Scegli l'energia che fa per te
Scegli l'energia che fa per te
Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa