Il Sistema Agricolo

Al fianco delle aziende agricole per fornire supporto e competenze integrate per soluzioni in materia di energia, sostenibilità, efficienza e transizione energetica

 

Chi siamo

L’agricoltura è un settore chiave per l’economia italiana, indispensabile agli obiettivi di una produzione efficiente e sostenibile, alla valorizzazione delle specificità agro-forestali territoriali, per la qualità e la sicurezza degli alimenti e la tutela della biodiversità.

Per questo abbiamo costituito Il Sistema Agricolo, una struttura che promuove, insieme alle Business Line del Gruppo Enel, lo sviluppo e l’utilizzo delle energie rinnovabili nel settore primario, così come il risparmio energetico e la digitalizzazione delle aziende agricole.

Vogliamo sviluppare, insieme al Cliente, progetti di riqualificazione e innovazione in grado di tradursi, da subito, in maggiore efficienza e risparmio, dando, al tempo stesso, un importante contributo alla transizione energetica del Paese.

Soluzioni innovative e sostenibili

Il Sistema Agricolo è l’interfaccia tra le Linee di Business del nostro Gruppo e il mondo agricolo italiano.

Aiutiamo le imprese ad essere più sostenibili con soluzioni in grado di integrare la generazione di energia da fonti rinnovabili nei processi agricoli.

Valorizziamo l’uso dei tetti con l’installazione di pannelli ad energia solare e l'ammodernamento delle strutture edilizie e produttive, migliorando anche la coibentazione e l’areazione delle coperture.

Favoriamo l’individuazione di specifiche offerte di elettricità e gas, in linea con l’esigenza di rafforzare la competitività aziendale.

Svolgiamo un'attività di ricerca di start-up e di soluzioni tecnologiche avanzate, per trovare prodotti e servizi innovativi e complementari ai nostri business. Ciò per permettere una veloce transizione energetica e un incremento della competitività, anche attraverso soluzioni di “agricoltura di precisione”.

I quattro obiettivi principali del Gruppo Enel per il mondo agricolo
 

Competitività

Offrire soluzioni vantaggiose e servizi sostenibili, per favorire la transizione energetica delle imprese agricole ed incrementarne competitività e resilienza.

Sostenibilità

Promuovere soluzioni sostenibili in campo energetico, favorendo lo sviluppo di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, anche attraverso la riqualificazione dei terreni e delle strutture agricole.

Consapevolezza

Misurare i consumi e i livelli di efficienza dell’azienda agricola, nell’ambito dell’economia circolare, applicando nuove tecnologie, digitalizzando i processi e proponendo un piano di soluzioni innovative.

Promozione

Valorizzare e proporre, in maniera adeguata, sul territorio nazionale, i prodotti e servizi che oggi il Gruppo offre al settore agricolo.

A chi ci rivolgiamo

Attraverso i nostri servizi vogliamo aumentare il vantaggio competitivo e la sostenibilità del settore agricolo, offrendo soluzioni energetiche su misura dedicate a:

·     Aziende agricole

·     Consorzi

·     Cooperative

·     Associazioni di Categoria e di Settore

 

Come funziona

Scrivici
Riceverai una brochure informativa con i prodotti e servizi pensati dal Gruppo Enel per il mondo agricolo e una scheda da compilare e rinviarci all’indirizzo sotto indicato.
Scopri i servizi
Il Sistema Agricolo ti metterà in contatto con le strutture tecniche e commerciali competenti per guidarti tra i servizi più adatti al tuo profilo e alle tue richieste.
Scopri la convenienza
Implementa le soluzioni pensate per il tuo business e diventa attore della transizione energetica del settore primario!

 

Contattaci all'indirizzo mail: sistema.agricolo@enel.com

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa