Car Sharing all'università

Car Sharing all'università

{{item.title}}

Nell’ottica di sostenere la mobilità a zero emissioni e promuovere un uso responsabile dell’energia e delle nuove tecnologie, Enel trova nell’Università degli studi Roma Tre il partner ideale.
30 veicoli elettrici Renault e 30 stazioni di ricarica disseminate fra il Rettorato e le Facoltà di Lettere, Economia e Ingegneria dell’Università Roma Tre sono il nuovo servizio e-go Car Sharing che Enel e l’ateneo hanno messo a disposizione di studenti, personale docente e staff amministrativo dell’università. Il servizio è gratuito fino al 31 dicembre, mentre dal 2017 sarà offerto con tariffe flessibili e convenienti.

La scelta di promuovere il concetto di mobilità a zero emissioni in un ambiente universitario è legata a doppio filo alla dinamicità, l’innovazione, l’apertura verso nuove esperienze che si respira in un campus. Non a caso per questa iniziativa sono stati selezionati 100 giovani Ambassador fra gli studenti, promotori dell’iniziativa in tutto l’Ateneo. 

Il vero valore aggiunto è rappresentato però dal Think Tank dedicato alla mobilità elettrica: un ecosistema dove sviluppare idee innovative legate alla mobilità elettrica grazie al confronto con responsabili Enel ed altri rappresentanti del mondo dell’impresa, accademico e istituzionale. Un vero e proprio circolo di scambio, un laboratorio di idee ed esperienze, un’opportunità per mettere a fattor comune la sensibilità verso l’ambiente e le proprie conoscenze. Fra le attività previste, il monitoraggio e l’analisi dei dati di utilizzo di e-go Car Sharing: un processo che serve a migliorare il servizio, sulla base delle abitudini degli utenti e del loro livello di soddisfazione.

e-go Car Sharing si affianca ad altri progetti di mobilità sostenibile promossi da Roma Tre: ad esempio oltre al car sharing, gli studenti e il personale hanno l’opportunità di visualizzare le informazioni di mobility management e aggiornamenti sul trasporto pubblico direttamente sui monitor dell’ateneo. Ogni iniziativa concorre a creare una nuova cultura della mobilità sostenibile: da un lato, attraverso l’utilizzo di mezzi a zero emissioni, dall’altro, attraverso la creazione di nuove idee e soluzioni per il settore.

Un traguardo impegnativo ma non impossibile, proprio come un 110 e lode.