Energie per Crescere: un ponte tra formazione e mondo del lavoro

Energie per Crescere: un ponte tra formazione e mondo del lavoro

{{item.title}}

Di pari passo insieme alla transizione energetica in atto, il nostro Paese sta vivendo una trasformazione in ottica sempre più efficiente e digitale: un cambiamento che passa in primis da una rete smart e richiede nuove professionalità con una formazione specifica.

Creare un bacino di tecnici specializzati in ruoli operativi per rispondere a questo fabbisogno è l’obiettivo di Energie per Crescere con #EnelOpenSchool, il programma che abbiamo lanciato in collaborazione con l’ente di formazione ELIS, volto a creare opportunità professionali concrete per le nuove generazioni presso le nostre aziende partner.

Energie per Crescere rappresenta un ponte diretto tra formazione e mondo del lavoro attraverso programmi specifici costruiti sulle esigenze delle imprese che operano con noi in tutto il territorio nazionale, dando così non solo un ulteriore input alla transizione energetica, ma anche una spinta economica all’Italia.

Grazie a Energie per Crescere potrai:

  • prepararti al mondo del lavoro attraverso una formazione di qualità, in sole 5 settimane
  • trovare sbocchi professionali immediati in un settore in continua evoluzione, presso una delle aziende partner del nostro Gruppo
  • diventare parte attiva della transizione energetica e contribuire in prima persona a questo fondamentale processo che il nostro Paese sta attraversando.

Come funziona il programma

Le attività di selezione, formazione e individuazione dei percorsi professionali saranno coordinate da ELIS, ente impegnato da oltre 50 anni nella formazione delle persone e nell’avvio alla carriera professionale. I candidati selezionati intraprenderanno un percorso gratuito di formazione teorica e pratica di 5 settimane (200 ore) presso specifici istituti accreditati Accredia presenti su tutto il territorio nazionale, tra cui ELIS, Heading, Agorà, Fasten, Assimpianti, Ecotech, CM Servizi, New Tecna, Dharma, Formamente, APP Energia.

I corsi sono gratuiti e prevedono un rimborso spese di 800 euro. Dopo la formazione, i partecipanti avranno la possibilità di essere assunti in una delle aziende partner del nostro Gruppo con un contratto a tempo determinato.

A gestire le richieste di personale da parte delle aziende che aderiscono al programma alcune delle maggiori agenzie per il lavoro tra cui Gi Group, Manpower, Openjobmetis, Orienta, Synergie, Randstad, FMTS, Adecco e Umana. La capillarità su tutto il territorio nazionale permette ai candidati di valutare la sede di occupazione proposta prima di iniziare il percorso di formazione.

Vuoi entrare a far parte della community #EnelOpenSchool e diventare protagonista della transizione energetica? Candidati subito.

Energie per Crescere Reti

È da un’infrastruttura smart, resiliente e digitale che passa in primis la transizione energetica. Per questo motivo, con Energie per Crescere Reti stiamo creando, insieme a ELIS, opportunità professionali per migliaia di risorse specializzate da impiegare all’interno delle nostre aziende partner con un contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore.

A distanza di due anni dal lancio del progetto, le candidature ricevute ammontavano già a oltre 26mila: numeri che, come sottolineato dal Direttore Italia Nicola Lanzetta, “dimostrano il successo dell’iniziativa e confermano che sempre più ragazzi vedono in questo programma un’occasione per costruire e rafforzare le proprie competenze”. Le nuove generazioni diventano quindi protagoniste di un grande cambiamento che parte anche da una gestione più efficiente delle reti.

{{item.title}}

I profili formati

I ruoli operativi specifici oggetto della formazione di Energie per Crescere Reti sono quattro:

  • tirafili: è l’addetto al montaggio e alla manutenzione di linee aeree di distribuzione elettrica (a media e bassa tensione) in conduttori nudi e a cavo isolato;
  • giuntista cavi: è l’addetto all’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei ed interrati (a media e bassa tensione);
  • montatore di cabine secondarie e PTP: è l’addetto al montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie, PTP (Posti di Trasformazione su Palo) e sezionatori da palo;
  • operatore sotto tensione BT: è l’addetto all’attività di Gestione Utenza svolta su prese e gruppi di misura, ovvero la gestione dei contatori elettronici (installazione, sostituzione, rimozione e programmazione) che implica sia competenze tecniche sia soft skills e attitudine alla relazione con il cliente. Questo profilo si occupa inoltre dell'attività su Concentratori presso cabine e PTP (Posti di Trasformazione su Palo) in presenza di bassa tensione.

Ognuno di questi profili lavora con una strumentazione specifica eseguendo in cantiere tutte le attività necessarie per operare in completa sicurezza.

 

I requisiti

I requisiti per candidarsi al programma dedicato alle Reti sono il diploma di scuola superiore o un attestato di qualifica professionale in ambito elettrico, elettronico o tecnologico. La call è rivolta a disoccupati e inoccupati con una buona attitudine per il lavoro in cantiere e all’aperto che vogliano formarsi in ruoli operativi.

 

Candidati subito

Vuoi diventare protagonista della transizione energetica? Candidati qui.