Energie per Crescere: un ponte tra formazione e mondo del lavoro

Pubblicato giovedì, 19 maggio 2022

“Con questo programma vogliamo contribuire a creare nuove opportunità di crescita per i giovani e per le nostre imprese fornitrici, valorizzando la formazione tecnica. Riteniamo, infatti, che il capitale umano sia centrale per conseguire gli obiettivi della transizione energetica.”

– Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel

Il programma

Le attività di selezione, formazione e individuazione dei percorsi professionali saranno coordinate da ELIS, ente impegnato da oltre 50 anni nella formazione delle persone e nell’avvio alla carriera professionale. I candidati selezionati intraprenderanno un percorso gratuito di formazione teorica e pratica di 5 settimane (200 ore) presso specifici istituti accreditati Accredia presenti su tutto il territorio nazionale. Ad oggi sono 10 gli istituti di formazione coinvolti nel programma: ELIS, Heading, Agorà, Fasten, Assimpianti, Ecotech, CM Servizi, New Tecna, Dharma, Formamente.

I corsi sono gratuiti e prevedono un rimborso spese di 800 euro. Al termine del percorso di formazione, i discenti potranno essere assunti direttamente dalle aziende nostre partner con contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore.

A gestire le richieste di personale da parte delle aziende che aderiscono al programma alcune delle maggiori agenzie per il lavoro tra cui Gi Group, Manpower, Openjobmetis, Orienta, Synergie, Randstad e Umana. La capillarità su tutto il territorio nazionale permette ai candidati di valutare la sede di occupazione proposta prima di iniziare il percorso di formazione.

I requisiti per candidarsi a Energie per Crescere sono il diploma di scuola superiore o un attestato di qualifica professionale in ambito elettrico, elettronico o tecnologico. La call è rivolta a disoccupati e inoccupati con una buona attitudine per il lavoro in cantiere e all’aperto che vogliano formarsi in ruoli operativi.

 

I profili formati

I ruoli operativi specifici oggetto della formazione sono quattro:

  • tirafili: è l’addetto al montaggio e alla manutenzione di linee aeree di distribuzione elettrica (a media e bassa tensione) in conduttori nudi e a cavo isolato;
  • giuntista cavi: è l’addetto all’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei ed interrati (a media e bassa tensione);
  • montatore di cabine secondarie e PTP: è l’addetto al montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie, PTP (Posti di Trasformazione su Palo) e sezionatori da palo;
  • operatore sotto tensione BT: è l’addetto all’attività di Gestione Utenza svolta su gruppi di misura e prese, attività su Concentratori presso cabine e PTP (Posti di Trasformazione su Palo) in presenza di bassa tensione.

Ognuno di questi profili lavora con una strumentazione specifica eseguendo in cantiere tutte le attività necessarie per operare in completa sicurezza.

Foto di gruppo di ragazzi - Enel.it

I protagonisti

“Il mio sogno è riuscire a lavorare con quello che mi piace veramente.”

– Mounia, 28 anni

“Da questo corso mi aspetto di avere uno sbocco professionale sicuro nel campo dell’energia elettrica, che reputo sia il futuro.”

– Marzio, 32 anni

“Per il mio futuro mi aspetto una preparazione adeguata alle grandi opportunità lavorative che si apriranno.”

– Davide, 23 anni

Guarda tutti i video dei protagonisti di Energie per Crescere nella playlist dedicata.

 

Le aziende partner

“La formazione sia teorica che pratica è un cardine fondamentale per la nostra azienda.”

– SITE S.P.A.

“Questo programma è, in questo momento, una delle strade che permettono di intraprendere una scorciatoia.”

– CEBAT S.P.A.

“Investire per un giovane su questa attività significa garantirsi un futuro pieno di prospettive di crescita professionale.”

– CEIT S.P.A.

“Un valore fondamentale della nostra azienda è il capitale umano. Energie per Crescere ci può permettere di incrementare le nostre risorse con personale qualificato.”

– GRUPPO COBRA

Podcast

 

Candidati subito

Vuoi diventare protagonista della transizione energetica? Candidati qui.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa