AEIT: A PALERMO UN CONVEGNO SULLA EVOLUZIONE DELLE TERIFFE ELETTRICHE IN ITALIA

Lunedì 21, l'aula “R. Savagnone“ del Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici dell'Università di Palermo ha accolto un numeroso ed interessato pubblico in occasione del seminario sul tema “Tariffe elettriche: come cambiano le bollette nel triennio 2016-2017-2018”, organizzato dall'AEIT di Palermo, Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni.

Gli oltre 100 partecipanti, tra soci AEIT, ingegneri che operano nel settore, ditte installatrici interessate al tema, studenti, esperti del settore in servizio presso Enel, sono stati coinvolti nei lavori della giornata e numerose ed interessantissime sono state le domante e le osservazioni rivolte ai relatori, che hanno denotato l'interesse per le tematiche affrontate: l'attuale scenario del sistema elettrico con il processo di liberalizzazione del mercato elettrico in Italia; la graduale riforma delle tariffe di rete e degli oneri generali di sistema e il suo impatto sulle diverse tipologie di consumatore domestico, delineando quali modifiche alle abitudini di consumo potranno essere indotte dalla riforma dell'Autorità.

La giornata è stata aperta dal prof. Ing. Vincenzo Di Dio, Presidente della Sezione di Palermo dell'AEIT. L'argomento, introdotto dall'ing. Giacomo Trupia, Segretario della Sezione AEIT di Palermo è stato trattato dal relatore Ing. Federico Luiso, che dal 2012 presta la propria attività lavorativa presso l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, Direzione Osservatorio, Vigilanza e Controlli.

La Sezione di Palermo dell'AEIT, impegnata nella diffusione e nell'approfondimento delle tematiche in materia di energia elettrica, ha ringraziato Enel che condivide gli stessi obiettivi continuando ad offrire occasioni di approfondimento e di riflessione culturale, scientifica e professionale.