METALFOLD: UNA SEDE PIÙ SOSTENIBILE GRAZIE AL SUPPORTO DI ENEL X

La realizzazione di un impianto fotovoltaico ridurrà i consumi energetici dello stabilimento e le emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Lecco, 27 luglio 2023 – Metalfold, azienda specializzata nella tranciatura e piegatura metalli, ha affidato a Enel X Global Retail- la business line del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica - la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il proprio sito produttivo, grazie all’accordo realizzato con il supporto di Idea Srl, partner di Enel X.

 

È appena terminata l’installazione di un impianto fotovoltaico da 108 kWp per la sede di Garbagnate Monastero (LC), che ha come obiettivo non solo quello di ridurre i costi ed essere più competitivi dal punto di vista economico, ma anche d’iniziare un percorso verso la sostenibilità e l’obiettivo Net Zero.

 

Con una produzione annua di oltre 114mila kWh, l’impianto fotovoltaico permetterà di ridurre i consumi energetici dello stabilimento, garantendo una diminuzione di emissioni in atmosfera di 52 tonnellate di CO2 all’anno. La produzione verrà utilizzata sia per l'autoconsumo sia per l'immissione in rete di energia da fonte rinnovabile, riducendo così la necessità del sistema di attingere da fonti fossili per l'orario diurno.

 

Enel X si è proposto come un partner completo, che offre supporto e consulenza, anche grazie al contributo fondamentale di partner locali, per definire percorsi e strategie verso l’obiettivo Net Zero – spiega Angelo Di Lascio, Head of Indirect Sales Channels Enel X Italia. Metalfold è un cliente evoluto che ha recepito l’importanza degli aspetti legati alla sostenibilità e che vuole differenziarsi dai competitors, riducendo sempre di più le proprie emissioni”.

 

Eravamo già interessati da alcuni anni a questo progetto, salvo poi sospenderlo vista la prospettiva del cambio di sede che nell'estate 2020 ci ha portati nella nuova struttura di Garbagnate Monastero. Questo non è quindi un progetto che segue una tendenza generalizzata, ma una volontà precisa rivolta a produrre energia pulita con cui dare il nostro contributo sul tema “green” e ridurre i costi di produzione del nostro sito.” ha concluso Luca Valsecchi, Amministratore Delegato Metalfold.