A GRAGNANO LA “FESTA DELLA PASTA” CON LA LUCE DI ENEL X

Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, realizza un’illuminazione scenografica nel Comune di Gragnano in occasione della 21esima edizione di “Gragnano Città della Pasta” che si terrà sino al 10 settembre. La kermesse gastronomica celebra la pasta e il territorio in cui l’eccellenza gastronomica ha origine con una manifestazione di successo che va avanti da oltre vent’anni.

Immagini, colori e luci creeranno un’atmosfera esclusiva e suggestiva per l’atteso appuntamento internazionale dedicato alla Pasta di Gragnano IGP. Enel X Global Retail realizzerà effetti scenografici luminosi su 11 siti dislocati nel centro cittadino, con grafiche dedicate al tema della pasta in diversi formati, ricreando un percorso coinvolgente per cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo. 

Il progetto di illuminazione diffusa temporanea di Enel X Global Retail è orientato alla sostenibilità, prevedendo l’adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. L’utilizzo di apparecchi LED e di sistemi di ultima generazione consente il raggiungimento di parametri di alte prestazioni e di massima efficienza energetica. L'installazione sarà inoltre realizzata nel pieno rispetto delle architetture, evitando l'applicazione dei corpi illuminanti sugli edifici garantendo così un intervento non invasivo.

 

“La Pasta è la luce che illumina la nostra Città. – ha commentato il sindaco Aniello D'Auria – E in sinergia con Enel X Global Retail, che ringrazio per il prezioso contributo, ci apprestiamo ad ammirare Gragnano in una nuova veste, grazie ai giochi di luce che diffonderanno arte e magia lungo le nostre strade in occasione della Festa della Pasta. Ci sarà arte in ogni angolo di Gragnano. E la luce sarà protagonista di un evento che si preannuncia memorabile per tutti i cittadini. Insieme potremo raccontare una volta di più al mondo intero quanto è bello essere gragnanesi”.

 

Il percorso di illuminazione artistica di Enel X Global Retail si sviluppa intorno alla pasta tra gusto, storia, arte e cultura e farà da sfondo alle tante manifestazioni che vedranno coinvolti Chef stellati, live performance, street art, oltre a visite guidate ai pastifici per scoprire le fasi di produzione, eventi che animeranno l’intera città per riscoprire la tradizione e l’evoluzione di uno dei prodotti italiani più iconici nel mondo.