Una domenica facendo birdwatching alla Vecchia Miniera di Santa Barbara

L’iniziativa, gratuita ma su prenotazione, si è svolta domenica 24 settembre nell’ambito di “Aspettando Autumnia”.

.Un’occasione unica per osservare uccelli e altri animali in un paesaggio straordinario dal punto vista naturalistico e storico.

Anche quest’anno, tra le iniziative di Aspettando Autumnia, si è svolto il Birdwatching alla Vecchia Miniera, una facile e suggestiva escursione nella natura accompagnati da un esperto ornitologo e da una guida ambientale escursionistica per osservare gli uccelli e gli altri animali nelle zone umide dell’area mineraria Enel di Santa Barbara.

L’esperienza, a cura dell’ornitologo Tommaso Campedelli e di Francesco Tassi di Divagare Outdoor, si è tenuta la mattina di domenica con ritrovo alla Pieve di San Romolo a Gaville. La lunghezza del percorso è stata di 8,6 km circa con un dislivello di circa cento metri. I partecipanti sono rimasti entusiasti dell'esperienza, che ha unito l'attività di birdwatching con la scoperta di un luogo più unico che raro dal punto di vista storico, energetico e naturalistico.

L’area mineraria di Santa Barbara costituisce un contesto più unico che raro, dal punto di vista storico e paesaggistico, e si estende per oltre 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e di Figline e Incisa Valdarno. Essa è al centro di un progetto di riqualificazione in chiave di sostenibilità ambientale e di economia circolare, che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e di ricerca innovativa.

Anche questa collaborazione per l’escursione con birdwatching, organizzata in collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Enel e le associazioni del territorio, rientra nelle attività di promozione del turismo sostenibile nel Valdarno fiorentino e aretino. La miniera a cielo aperto di Santa Barbara sorge a fianco dell’omonima centrale a ciclo combinato, che ha una potenza installata di 392 MW e costituisce un moderno impianto dotato dei migliori standard tecnico ambientali.