TREVIGLIO, UN COMUNE PIÙ EFFICIENTE E SMART GRAZIE ALL’ACCORDO CON ENEL X

Presentato il progetto di Project Financing: illuminazione pubblica all’avanguardia, risparmio energetico e strade più sicure per i cittadini  

Bergamo, 5 marzo 2024 - Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi i punti del contratto pensato per il Comune di Treviglio, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

Il progetto di Project Financing riguarda la concessione per lo svolgimento del servizio di riqualificazione energetica, l’adeguamento tecnologico e normativo, e la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti d’illuminazione pubblica per 20 anni.I lavori, che inizieranno a maggio e termineranno a dicembre 2024, prevedono il restyling degli impianti di illuminazione pubblica e, nel dettaglio, la riqualificazione di 5195 punti luce e la sostituzione di 89 apparecchi con tecnologia a LED. Con tale progetto si favorirà, quindi, un miglioramento della qualità del servizio d’illuminazione pubblica in termini di affidabilità e continuità del servizio; un potenziamento della sicurezza del traffico motorizzato, pedonale, ciclabile; la prevenzione delle attività criminose e la promozione del commercio e del turismo; un significativo risparmio energetico, (1.625.244 kWh/anno) rispetto agli attuali consumi di energia elettrica; la salvaguardia dell’ambiente - attraverso una significativa riduzione delle emissioni di CO2, pari a 722 tonnellate annue, - dovute a un minore assorbimento energetico.

Si tratta di un progetto importante – ha spiegato Elisa Franchi – Head of Delivery and Operations Lombardia North. Grazie all’accordo firmato con Enel X, il comune godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di oltre il 63,1%. La scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica. Inoltre, attraverso l’App YoUrban, i cittadini potranno segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica in maniera semplice e veloce tramite smartphone”.

“È un progetto ambizioso e lungimirante che unisce parecchi aspetti vantaggiosi. Aumenteranno la sicurezza stradale e quella urbana, saremo più efficienti nella manutenzione e soprattutto garantiamo una significativa attenzione alla sostenibilità ambientale oggettiva e documentabile. Il tutto in tempi rapidi, valore aggiunto garantito dalla scelta della formula del Project Financing e dell'affidabilità di Enel X” ha concluso il Sindaco Juri Imeri.

Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.