Wheels on Waves: l’inclusione sociale fa il giro del mondo

{{item.title}}

Compiere il giro del mondo a bordo del catamarano Lo Spirito di Stella, la prima imbarcazione nella storia progettata per essere accessibile alle persone con disabilità: è l’obiettivo che si pone il progetto WoW - Wheels on Waves – Around The World 2023-2025, organizzato dal Ministero della Difesa e di cui il nostro Gruppo è sponsor. L'iniziativa consiste nella circumnavigazione equatoriale intorno al mondo nell'arco di circa 24/36 mesi, toccando 80 tappe tra cui le città italiane di Genova, Venezia e Brindisi.

Un itinerario in barca a vela per il quale è stato arruolato un equipaggio di persone, militari ma anche civili, con lesioni permanenti riportate durante l’assolvimento del servizio, che oggi diventano protagoniste di un’impresa all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Salpato dalla città ligure nell’estate 2023 con a bordo il personale disabile della Difesa, compresi gli atleti del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa – GSPD e delle Forze armate straniere, l’imbarcazione ha già percorso ottantamila miglia e ospitato 500 persone.

{{item.title}}

Lo Spirito di Stella, lungo 18 metri e largo 7.80 metri, è un catamarano che non si limita all’abbattimento delle barriere, ma parte dalle più specifiche esigenze delle persone per permettere a tutti di vivere la quotidianità valorizzando le proprie diversità. Chiunque, a prescindere dalle proprie caratteristiche fisiche, sensoriali e cognitive, può navigare sentendosi parte attiva. Prende il nome da Andrea Stella, appassionato di nautica che durante un viaggio in Florida viene coinvolto in una sparatoria e perde l’uso delle gambe. Andrea sogna di tornare a navigare e così progetta un catamarano accessibile a tutti, dimostrando che nulla dev’essere precluso a chi ha una mobilità ridotta. E così nasce Lo Spirito di Stella, che è il nome della barca ma anche dell’Associazione Onlus da lui fondata nel 2003. 

Storicamente il mare è per definizione lo spazio del viaggio e dell’avventura, e ancora oggi rappresenta un orizzonte ideale, privo di ostacoli e barriere, che ci spinge a immaginare nuovi traguardi. Un simbolo universale di indipendenza che, grazie al progetto inaugurato dal Ministero della Difesa, diventa lo scenario perfetto per portare in tutto il mondo una testimonianza tangibile di inclusione sociale.

Wheels on Waves – Around The World 2023-2025 è un’esperienza umana ricca di storie personali, in cui l’abbattimento delle limitazioni imposte dalle condizioni psico-fisiche non è solo una doverosa missione a cui dobbiamo dedicarci, ma anche un viaggio affascinante ed emozionante in cui possiamo imbarcarci tutti insieme.