“Cézanne / Renoir”: l'energia dell'arte impressionista arriva a Milano

{{item.title}}

A 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo le incantevoli sale espositive di Palazzo Reale a Milano accolgono un' imperdibile esposizione che riunisce 52 opere di due pittori che hanno contribuito in maniera decisiva alla popolarità dell’Impressionismo: Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. La mostra, che con emozione sosteniamo come main partner, sarà aperta al pubblico dal 19 marzo al 30 giugno 2024, offrendo ai visitatori uno spaccato dell’eredità culturale dei due maestri e una testimonianza concreta della profonda influenza che esercitarono sulle successive generazioni di artisti. 

Dalle prime tele, che risalgono agli anni Settanta dell’Ottocento, fino ad arrivare alle opere più mature dei primi del Novecento, passando per alcuni tra i dipinti più conosciuti e apprezzati, “Cézanne / Renoir Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay” propone il racconto di due traiettorie artistiche e personali, destinate a contribuire in maniera fondamentale al successo di tutto il movimento Impressionista. Una storia caratterizzata da scelte pittoriche diametralmente opposte, da un lato lo stile rigoroso e geometrico di Cézanne, dall’altro le linee rotonde e armoniche di Renoir, ma contraddistinta dalle impronte di una sincera amicizia che portò i due maestri a sviluppare un’ammirazione reciproca e una visione artistica condivisa con molti punti di contatto, tra cui la predilezione per i generi del paesaggio, della natura morta, del nudo e del ritratto. 

Promossa da Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale, Musée d’Orsay, Musée de l’Orangerie e Skira Arte, curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e dallo storico dell’arte Stefano Zuffi, la mostra “Cézanne / Renoir” è stata inaugurata lunedì 18 marzo in presenza di giornalisti e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’ambasciatore francese Martin Briens, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, il direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, la direttrice del Musée de l’Orangerie Claire Bernardi e i principali delegati di Skira Arte e del gruppo Chargeurs. Presenti anche il nostro Direttore Italia, Nicola Lanzetta, e il nostro Direttore delle Relazioni Esterne, Nicolò Mardegan, per condividere il supporto del Gruppo a un progetto di alto profilo che per tre mesi arricchirà ulteriormente l’offerta culturale del capoluogo lombardo.

“Cézanne / Renoir”, infatti, riunisce in un’unica esposizione capolavori del Musée de L’Orangerie di Parigi, arricchiti per l’occasione da una selezione di quadri conservati al Musée d’Orsay, con l’obiettivo di comporre un percorso che consente di apprezzare la forza espressiva dei due pittori francesi, le cui sperimentazioni si rivelarono capaci in egual modo di ispirare le correnti del secolo successivo. Influenza straordinariamente sottolineata da una sezione della mostra che mette a confronto alcune tele di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso, illuminando una continuità artistica che riflette la portata storica e il valore universale delle loro opere.

Una mostra che siamo sicuri attrarrà non solo milanesi, offrendo così alla città un'ulteriore occasione per essere protagonista dello sviluppo culturale ed economico del Paese, che il nostro Gruppo vuole sostenere con il suo lavoro e la sua presenza sul territorio.

La cultura ha sempre svolto un ruolo chiave nel promuovere la creatività e l'innovazione, diventando un catalizzatore per lo sviluppo sociale ed economico. Per questo motivo, ci impegniamo nel sostenere istituzioni e realtà consolidate al fine di valorizzare il patrimonio artistico e renderlo accessibile a un pubblico sempre più vasto. Questo impegno riflette la nostra volontà di favorire incontri e condivisione che contribuiscono al benessere collettivo e a un futuro sempre più inclusivo e sostenibile.