Reti più smart e resilienti verso l’energia del futuro

Con tecnologie avanzate e infrastrutture resilienti diamo energia alle persone.

Per una transizione energetica sicura e un'energia che abbia performance in linea con le nostre necessità, focalizziamo il nostro lavoro sulla rete di distribuzione elettrica, rendendola sempre più smart e resiliente.

Scopri il Rapporto Strategico del 2024 per capire come si svilupperà il sistema energetico.

L'obiettivo della Net Zero Economy si sta avvicinando. Insieme a The European House - Ambrosetti abbiamo individuato sfide e opportunità per l’evoluzione della rete elettrica di distribuzione.

L’aumento delle FER, la maggiore elettrificazione dei consumi, il ruolo sempre più attivo dei consumatori ma anche il cambiamento climatico, rendono fondamentale il potenziamento delle reti, fulcro dell’intero sistema energetico. 

{{item.title}}

Ecco i punti chiave del Rapporto Strategico 2024

Una nuova stagione di grandi investimenti sta per iniziare. Analizziamo i risultati raggiunti ed approfondiamo gli obiettivi per il futuro. 

{{article.category}}

La rete di distribuzione è l’apparato circolatorio di un Paese, e dalla sua efficienza e resilienza passa la capacità di abilitare nuovi modelli di consumo e favorire il successo della transizione energetica.

{{article.category}}

Efficienza, resilienza, digitalizzazione: parole d’ordine che riflettono la centralità del sistema elettrico per una transizione energetica concreta, sicura ed equa.

{{article.category}}

Gli investimenti sulla rete di distribuzione generano benefici diretti, indiretti e indotti per l’intera economia, con importanti risvolti per la stabilità e la crescita del Sistema Italia. 

Le edizioni precedenti

Forum Ambrosetti 2023

I settori strategici per far crescere competitività e autonomia energetica

Forum Ambrosetti 2022

Da una transizione più rapida benefici concreti per il Paese

Forum Ambrosetti 2021

Una governance comune per la transizione energetica

Forum Ambrosetti 2020

L’Europa circolare, un’idea di futuro al Forum Ambrosetti