Archivio Storico Enel, un’energia da scoprire
Guardiamo al futuro con la memoria di un patrimonio collettivo, digitalizzato e aperto a tutti grazie al portale archiviostorico.enel.com.
Sono custodite migliaia di documenti, fotografie, filmati, disegni tecnici, libri e riviste che testimoniano la nascita e lo sviluppo dell’energia elettrica in Italia.
Una risorsa culturale di grande valore per il Paese, condivisa per preservare la memoria storica dei nostri valori fondanti che rappresentano un tassello imprescindibile nel racconto di una storia fatta di persone, innovazione e sostenibilità.
L’Archivio Storico digitale ci porta alla scoperta delle origini dell’elettrificazione e dello sviluppo industriale dell’intero territorio nazionale grazie a documenti e reperti fotografici e audiovisivi delle oltre 1200 società elettriche attive in tutta Italia a partire dalla metà dell’Ottocento, poi confluite in Enel con la nazionalizzazione del 1962.
L'eredità di quattro mondi per costruire un futuro sostenibile
Rinnovabili, Elettrificazione, Persone, Digitalizzazione. Il percorso digitale è articolato in quattro mondi da scoprire attraverso il nostro archivio come in un viaggio nel tempo che intreccia passato, presente e futuro per far emergere il valore documentale delle risorse, valorizzare l’unicità dei personaggi che hanno fatto la nostra storia, raccontare curiosità inedite e attualizzare il passato, intersecandolo con i pilastri del nostro Piano strategico.
Attraverso il sito è possibile accedere a oltre 14mila immagini, dalle più recenti effettuate presso gli impianti di Enel in Italia e nel mondo, fino ad arrivare agli importanti fondi storici: il fondo Giulio Parisio (grande fotografo e artista napoletano della prima metà del secolo scorso), con 2500 foto che documentano l’elettrificazione del Mezzogiorno, e il fondo Larderello, con scatti dello studio dei Fratelli Alinari sull’evoluzione tecnica, ambientale e sociale della riconversione industriale dell’area geotermica toscana, dalla produzione chimica dei borati nell’Ottocento alla generazione di energia elettrica.
Oltre ai 130mila documenti storici, sono fruibili 800 filmati, dai primi del ‘900 ai giorni nostri, con produzioni realizzate dall’Istituto Luce e documentari firmati, tra gli altri, da registi del calibro di Ermanno Olmi.