Enel e la cultura in viaggio

Enel e la cultura in viaggio

{{item.title}}

Un ciclo di 16 "lectio magistralis" a bordo di un Frecciarossa 1000, per ragionare on the road sulle sfide del futuro.

Ha preso il via con due relatori d'eccezione - il direttore de La Stampa Maurizio Molinari e il professore di Psicologia all'Università di Torino Felice Perussia - l'iniziativa “La cultura in viaggio”, ideata e organizzata da Enel in partnership con Trenitalia, pensata per contribuire alla crescita dei manager del nostro Gruppo attraverso incontri di alta formazione.

Al centro delle “lezioni” – che si svolgono sulle vetture Executive nelle tratte Roma/Milano e Milano/Roma - sono i 4 valori che permeano la filosofia Open Power del Gruppo: Trust, Responsibility, Innovation e Proactivity. Valori che compongono l'acronimo “TRIP” (“viaggio” in inglese), declinati nei 16 appuntamenti secondo coppie di concetti tra loro in opposizione: strategia contro spontaneità, etica contro profitto, digitale contro analogico, profondità contro leggerezza, dovere contro piacere, mobilità elettrica contro mobilità tradizionale, eccetera.

Nel viaggio di andata si affronta un tema, al ritorno l’altro. In ogni tratta un relatore diverso illustra la propria visione dell’argomento per poi lasciare spazio alla discussione con i partecipanti.

“Ci sono narrazioni, libri e culture che sono nate sui treni, speriamo anche noi oggi di avere creato qualcosa” è stato il commento sul format di Maurizio Molinari al termine della prima lezione del 7 settembre. 

 

“Gli incontri serviranno ad avere una visione che sia in egual maniera storica degli eventi in cui si vive, ma anche proiettata al futuro”

– Guido Stratta, Responsabile sviluppo Risorse Umane di Enel

Il calendario formativo prosegue fino al 14 dicembre, quando sarà affrontata la coppia egoismo contro generosità. Il 4 dicembre protagonista sarà il CEO di Enel Francesco Starace che affronterà il tema della mobilità elettrica e di quella tradizionale.

Tra i relatori l’imprenditore Santo Versace, il Presidente di Autostrade Fabio Cerchiai, il direttore della Harvard Business Review Enrico Sassoon, il conduttore televisivo Roberto Giacobbo, l’ex allenatore della Nazionale di Pallavolo Mauro Berruto, il sociologo Domenico De Masi e il sondaggista Nicola Piepoli, presidente dell'omonimo Istituto e consulente del progetto, che definisce “un corso di alta formazione a bordo treno. Un po' più di conoscenza, un po' meno di indifferenza; un po' più di pianificazione della mente un po' meno di problemi da risolvere, per noi, gli inquilini di Gaia, pianeta vivente, su cui con il treno ci spostiamo”.

“La cultura in viaggio” è il primo progetto targato Human L@b, la nuova realtà "liquida" della famiglia professionale Human Resources & Organization, nata con l'obiettivo di innovare in HR, mediante un ecosistema aperto verso l'interno e verso l'esterno, con un approccio volto alla co-creazione, per andare incontro ai bisogni e ai desideri delle persone.