Enel Distribuzione, l'informazione con un clic

Pubblicato il lunedì, 18 maggio 2015

Chiarezza e trasparenza nella comunicazione diretta al cliente. La filosofia del nuovo sito internet  di Enel Distribuzione, lanciato alla fine del 2014, è stata illustrata ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori e degli imprenditori. Tema portante dell'incontro, come la tecnologia può aiutare a rendere sempre più semplice e fruibile il rapporto tra azienda e cliente.

Il portale di Enel Distribuzione nasce da una duplice necessità: ridurre la documentazione cartacea e creare un contatto multicanale con i clienti, per favorire una comunicazione più diretta e rispondere al meglio alle loro esigenze. “Nell'ottica dell'articolato piano di customer satisfaction che Enel sta portando avanti era importante presentare il nuovo sito ai clienti e a chi dialoga con loro quotidianamente. Il feedback che abbiamo ottenuto ci consentirà di migliorare ulteriormente per offrire ai nostri interlocutori il servizio di eccellenza che si aspettano da noi” ha dichiarato a margine dell'evento Enrico Bottone, responsabile Commerciale Rete di Enel Distribuzione.

L'evoluzione del sistema energetico ha creato nuovi interlocutori per un'azienda come Enel. Al cliente classico si sono affiancati soggetti più sofisticati: i produttori, per i quali il distributore è un punto di riferimento quasi esclusivo, e i venditori che chiedono supporto per migliorare la relazione con i propri clienti. Per ognuna di queste categorie è stata creata una sezione specifica del sito. I clienti sono aggiornati in tempo reale su guasti, interventi di manutenzione o sullo stato di certificazione degli impianti, mentre produttori e distributori possono trovare informazioni su allacciamenti, aumenti di potenza, impianti rinnovabili e schede informative.

“Il sito si regge su due pilastri: i contenuti, in continuo aggiornamento, e i servizi per i consumatori. Ogni giorno ci dedichiamo allo sviluppo di nuovi servizi self service, cui è possibile accedere anche trame un canale telefonico. Le richieste dei clienti possono essere così soddisfatte semplicemente digitando sulla tastiera, senza spreco di tempo e risorse” spiega Maria Rosaria Liporace, responsabile Customer Care e Performance Operativa Enel Distribuzione, che ha coordinato lo sviluppo del sito.

L'efficacia dei servizi e delle informazioni veicolate dal portale è stata messa alla prova da un'analisi condotta dall'Istituto Piepoli, agenzia leader in Italia nelle consulenze statistiche di supporto al marketing e alle ricerche di mercato, che ha avuto esito più che positivo.

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