Giro d'Italia 101

L’edizione 101 del Giro d’Italia ha percorso in tutto oltre 3.500 chilometri, attraversando il patrimonio paesaggistico e artistico italiano fino alla Capitale: un percorso in cui abbiamo raccontato le storie che legano Enel alla Maglia Rosa. Tre anni di passione e impegno comuni, che hanno visto incrociare i valori storici del Giro d'Italia con quelli della nostra azienda: il legame con le persone e il territorio, il rispetto per l’ambiente, l'energia dei professionisti che mettono cuore e testa in ogni pedalata.

Maglia Rosa, un'icona del territorio

Da Catania a Roma, un viaggio nella sostenibilità

Il Giro 101, partito quest'anno da Israele, riprendendo una tradizione iniziata negli anni '60 per portare la corsa rosa fuori dai confini nazionali, ha percorso in tutto quasi 3.563 chilometri, attraversando il patrimonio paesaggistico e artistico del Belpaese, dalla Sicilia alle Alpi, fino alla Capitale. Un percorso in cui è stato possibile raccontare le radici e le storie che legano la nostra azienda al territorio, come il polo tecnologico di Enel Green Power all'ombra dell'Etna, a Catania, dove progettiamo e fabbrichiamo i pannelli solari di ultima generazione. Rimanendo sulla strada dell'innovazione, arriviamo a Ferrara, dove in partnership con Bonifiche Ferraresi, abbiamo realizzato il primo distretto agricolo smart e sostenibile d'Europa. E salendo ancora fino alle Alpi, troviamo poi l'energia rinnovabile degli impianti idroelettrici EGP immersi nella natura. Senza trascurare il cuore dell'Italia e le iniziative messe in campo per le aree duramente colpite dallo sciame sismico del 2017.

Chilometri di strade su cui siamo anche impegnati, attraverso la nuova divisione Enel X, nella realizzazione di una capillare rete di ricarica per le auto elettriche, con l'obiettivo di rendere concreto nel nostro Paese un nuovo modello di mobilità sostenibile e alla portata di tutti.

Abbiamo incontrato tante aziende locali con cui collaboriamo per lo sviluppo di soluzioni innovative, come nel caso della Ares2T, startup romana focalizzata sull'e-mobility, della MAC, nella città medievale di Recanati, specializzata nel design industriale di colonnine di ricarica, di Cobat, il consorzio nazionale di raccolta e riciclo con cui condividiamo un progetto per il riuso delle batterie dei veicoli elettrici, e ancora Astelav che rigenera elettrodomestici usati. Mille sfumature di nuovi possibili modelli di business ispirati ai principi dell'Economia Circolare.

Energie che si rigenerano e prendono forza dalla collaborazione e dalla condivisione, le stesse che a Roma hanno visto la Maglia Rosa, indossata da Froome, tagliare il traguardo insieme a tutti i suoi compagni di squadra.

In tema d'innovazione, l’edizione 101 porta nel suo bilancio finale anche il debutto del GiroE: il primo in sella a biciclette elettriche sugli stessi percorsi del Giro d’Italia. Una competizione che ha visto arrivare sul podio anche un team con i colori di Enel X, title sponsor della competizione “elettrica”. 

I tre anni di partnership con la RCS Sport, che organizza il Giro d'Italia, sono stati anni d'intensa passione e di entusiasmo, un'esperienza di cui facciamo tesoro per continuare a crescere e a portare energia sostenibile in tutto il Paese.

Guarda i video e leggi le storie di energia del Giro 101